“Il dentro del suono” recensito su Eventi Culturali

 

Sulla versione on line (ma forse anche nel numero cartaceo di gennaio 2008?) della rivista mensile "Eventi Culturali" c'è un lungo articolo di Alessandro Spadoni sulla Fiera "Più Libri Più Liberi" 2007, dove tra l'altro c'è scritto:

 

Nel nostro piccolo anche noi di eventi Culturali vogliamo indicare alcune novità nel campo editoriale, fuori dai circuiti più conosciuti e battuti, che ci hanno favorevolmente colpito (...)

Il dentro del suono di Paolo Izzo per la casa editrice Ibiskos (collana Minimal, euro 12).

Un testo incentrato sul tema dell’amore che travolge i suoi protagonisti, lui minorenne pieno di incertezze e contraddizioni, lei sposata e, a sua volta, incapace di comprendersi fino in fondo.

Matteo e Donatella non sono solo anti-eroi prigionieri del loro gioco di specchi e di reciproche illusioni, ma sono due individualità che, pur distanti per età anagrafica e per ambiente sociale, tentano di creare, nonostante tutte le barriere e gli steccati della morale, una sola e unica entità: un comune sentire nel quale poter vivere il proprio sentimento e riscoprire quella libertà che le convenzioni del nostro tempo troppo spesso impediscono. Una storia che si caratterizza per le mille implicazioni e brulica di mille volti e sfaccettature, ponendo il lettore dinnanzi a domande inquietanti che mettono l’accento sui rischi nascosti della propria felicità.

La Frase: “Non si dovrebbe scrivere niente degli incontri d’amore. Sono talmente intimi, inutili, interiori da non aver alcun significato. Semmai un senso”.

 

(da Eventi Culturali, dicembre 2007)

 

 

Torna alle News

Vai alla Home page